Vai al contenuto

Chi è Gianluigi Donnarumma? Tutto sul portiere della Nazionale

Gianluigi Donnarumma

Ha sempre tifato rossonero, sin da bambino, ma la sua strada l’ha portato anche a vincere un Europeo da protagonista. Ecco tutte le curiosità su di lui.

Gianluigi Donnarumma è conosciuto da tutti con il nome di Gigio. Un portiere che giovanissimo è diventato titolare del Milan in Serie A, bruciando le tappe e riuscendo in breve tempo a diventare l’erede di Gigi Buffon in Nazionale, sbaragliando la concorrenza, e a giocare e vincere un Europeo da protagonista (parando 2 rigori nella finale contro l’Inghilterra). Se della sua carriera calcistica si sa tutto, un po’ meno si sa della sua vita privata: per chi non lo conoscesse, ecco una serie di imperdibili curiosità, dalla fidanzata allo stipendio!

La biografia di Gigi Donnarumma

Donnarumma è nato a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, il 25 febbraio 1999. Della famiglia non è l’unico calciatore, ma è senza dubbio è la gallina dalle uovo d’oro: a soli 14 anni aveva già siglato un contratto da 250 mila euro con il Milan.

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma

Antonio, il fratello maggiore, anche lui calciatore, grazie al fratello è riuscito ad ottenere un ingaggio (a sei zeri) come terzo portiere del Milan, quando ancora Gigi indossava la maglia rossonera.

Gianluigi Donnarumma: la vita privata

Nonostante la giovane età Donnarumma è fidanzato con la giovane Alessia Elefante, di due anni più grande, e fa sul serio. La ragazza è originaria della stessa città del portiere: Castellammare di Stabia. I due ragazzi non hanno paura di vivere il loro amore suoi social, sotto agli occhi tutti: infatti, non sono rare le foto che li ritraggono insieme in teneri atteggiamenti. Ma solo sul profilo Instagram del ragazzo: lei, infatti, ha reso privato il suo profilo per motivi di privacy.

Il loro primo bacio? Inaspettato: “Il giorno dopo Sassuolo-Milan. Quella partita non andò bene, ma la sera dopo uscimmo a cena e scappò un bacio“, ha detto a Topolino Magazine.

I due hanno vissuto a Milano, anche se nel 2021 si sono trasferiti n quel di Parigi, visto che Donnarumma è diventato il portiere del PSG.

Gigi Donnarumma e Alessia Elefante
Gigi Donnarumma e Alessia Elefante

Chi è la fidanzata di Gianluigi Donnarumma, Alessia Elefante?

Alessia, la fidanzata di Donnarumma, non è un personaggio pubblico, per cui della della sua vita privata non si sa moltissimo. Sappiamo che è interior design. La cosa che salta subito all’occhio è la differenza di altezza tra i due: Gigio raggiunge quasi i 2 metri, mentre Alessia arriva appena a 1,60 m.

Prima di Alessia, a Gigi è stato attribuito solo un flirt (non confermato) con un modella campana di nome Miriam Minetti, come riporta Gossip e tv. Ma con Alessia è diverso e si parla addirittura di convivenza: secondo Novella 2000 il calciatore avrebbe persino regalato un diamante rosa alla sua bella. Più serio di così!

L’aggressione a Parigi

Nel luglio del 2023, mentre si trovava nella sua abitazione parigina, Donnarumma è stato aggredito e picchiato insieme alla sua fidanzata da rapinatori che hanno rubato circa 500 mila euro alla coppia. Il portiere e la fidanzata sono finiti in ospedale.

Gianluigi Donnarumma: le curiosità

– Il calcio ce l’ha sempre avuto nel sangue: non solo è il più giovane esordiente di sempre (a 17 anni ha debuttato con la maglia della Under-21 italiana), ma sin da ragazzino andava a scuola con la tuta rossonera.

-Ha un profilo Instagram che non lascia spazio a dubbi: il calcio è la sua vita.

– Tuttavia, la scuola, come i suoi fan ricorderanno, non è esattamente la priorità per Gianluigi: nell’estate 2017 il calciatore ha preferito volare ad Ibiza con il jet privato (e la bella fidanzata) piuttosto che sostenere l’esame di maturità da privatista come ragioniere. Una decisione che al Ministro dell’Istruzione non è andata giù, come ha spiegato in una lettera su La Gazzetta dello Sport.

– A soli 10 anni superava già 1,90 metri d’altezza: la madre doveva mostrare la carta di identità del figlio per dimostrarne l’età!

Gianluigi Donnarumma all’Europeo 2020

All’Europeo 2020 Donnarumma ha difeso i pali della porta della sua Nazionale con grande successo, basti pensare che ha mantenuto la porta inviolata in 3 gare su 7 e ha sventato ben 3 rigori nella finale contro l’Inghilterra. La prestazione, e la parata decisiva sul rigore finale inglese di Saka, gli è valso anche il premio di Player of the Tournament, ovvero il giocatore migliore del Torneo.

Con la vittoria della coppa ha guadagnato 250mila euro, come tutti i suoi compagni. L’assegnazione del premio come MVP del torneo non è noto se gli sia valso un corrispettivo in denaro.

Quanto guadagna Gigio Donnarumma?

Lo stipendio di Donnarumma da calciatore è stato da impallidire fin dal 2017: a soli 18 anni, ha firmato un accordo con il Milan fino al 2021 per la bellezza di 6 milioni di euro netti all’anno. Il caso ha generato talmente tanto interesse che il suo è stato uno dei nomi più cercati del 2017, secondo l’annuale classifica stilata da Google. Nell’estate del 2021 si è poi parlato di ben altre cifre, quando vista la scadenza del suo contratto con il Milan, le squadre che lo hanno corteggiato hanno messo sul piatto 10 milioni di euro all’anno.

A luglio 2021 ha poi deciso di accettare un contratto faraonico con il PSG, lasciando il Milan per uno stipendio di 12 milioni di euro a stagione.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2023 12:11

Pino Insegno: tutte le curiosità sul conduttore e doppiatore